Al momento il tuo carrello è vuoto
GIUSTIZIA PREDITTIVA
Giurimetria
La giurimetria si occupa dell’utilizzo del metodo scientifico per affrontare problemi giuridici, così da rafforzare certezza del diritto e prevedibilità della decisione, unitamente alla sua verificabilità.
Il Diritto nasce per attribuire certezza alle relazioni umane, tramite un articolato bilanciamento tra diritti e doveri. Il Diritto serve, quindi, per assegnare certezza alle relazioni umane e può essere inteso come una scienza fondata su parametri di valutazione, in costante evoluzione, che trova la sua principale ragione giustificativa nella garanzia di certezza dei comportamenti umani.
Per "giustizia predittiva" deve intendersi la possibilità di valutare l’esito di un giudizio fondandosi sull'elaborazione statistica dei precedenti giurisprudenziali noti ed utilizzando specifici algoritmi applicati ai casi già decisi dagli organi di giustizia.
L’intelligenza artificiale aiuta ad elaborare un cospicuo numero di casi selezionando ipotesi rilevanti ai fini della decisione e consentendo, dunque, di ottenere una PREVISIONE statisticamente significativa sul probabile esito giudiziale di un'azione processuale.
Lo Studio Legale Osnato applica le moderne metodologie informatiche unendole alla propria esperienza professionale, in un misto di innovazione e tradizione, competenza e rinnovamento.
L'approccio, quindi, si rivela assai utile per il Cliente, perché consente di programmare la soluzione giudiziale o di scegliere alternative soluzioni nel caso la Giurisprudenza non sia conforme ai risultati auspicati.
Il servizio è reso in conformità agli indirizzi in materia di deontologia forense ed in linea con l'obbligo di competenza dell'Avvocato. Esso va inteso come supporto alla competenza professionale dell'Avvocato e come strumento conoscitivo di natura integrativa.
In alcun caso le risultanze dell'analisi statistica possono sostituire l'approccio tradizionale fondato sulla competenza del Difensore, sulla propria abilità difensiva e sul rapporto di consapevole corrispondenza tra Cliente e Difensore.
©